Prati di San Pietrino dalla Certosa di Toirano

 Prati di San Pietrino. m 430. Dislivello m 370. Tempo 1 ora.

Partiamo dalla frazione di Dari (poco sopra la Certosa di Toirano, sulla strada asfalta che da Toirano porta a Boissano) con il clima fresco.  Essendo esposto al sole di mezzogiorno, senza ripari, questo sentiero mantiene caldi d’inverno e  fa scoppiare di caldo in estate. Un’ora di salita, con lo sguardo che si alza progressivamente ad abbracciare la Val Varatella che si apre nella pianura affacciata sul mare di Borghetto , Loano, Pietra. Ancora più in là l’arco del levante ligure e, se si è fortunati e l’aria è limpida,  la Corsica.

Altri due sono i sentieri di salita per San Pietrino, consigliabili per le giornate calde perché più ombreggiati

  • La salita nel fondo della valletta che  parte dal cancello delle grotte di Toirano, sentiero stretto e un po’ ripido, ma ombreggiato e fresco, anzi freddo d’inverno.
  • La salita Da Boissano invece è su mulattiera un po’ scassata, ma gradevole e fresca.

Questi due sentieri possono servire da discesa se si vuole evitare di ripetere

la stessa via e quindi potendo fare un bell’anello.

Si possono fare incontri piacevoli: daini, ma anche cavalli cresciuti allo stato brado.

Il sentiero si stacca verso monte dalla strada che da Toirano conduce a Boissano, qualche metro prima di incontrare la chiesetta di Dari, dove si può lasciare i mezzi. Si sale dapprima tra uliveti, per spuntare nella vegetazione tipicamente mediterranea. Giunti quasi ai prati compaiono terrazzamenti abbandonati. Infine si incrocia il sentiero che proveniente da Boissano, dalla destra salendo, conduce a alla chiesa di San Pietro. Alla Vostra sinistra un prato magico, dove poter campeggiare all’ombra. A sinistra in direzione del mare si arriva al balcone che guarda il mare e dove sorge la chiesa di San Pietrino.

Se partite a piedi dal centro di Toirano attraversate il ponte antico vicino ai lavatoi, seguendo le indicazioni dell’alta via dei monti liguri.  Lasciate a sinistra la strada che conduce alle grotte passando a fianco del Convento e tenendo la destra salite ad incontrare la strada Toirano-Boissano e subito alla vostra sinistra inizia la salita per San Pietrino.

carta del  sentiero, segnavia due righe rosse parallele e verticali

carta del sentiero, segnavia due righe rosse parallele e verticali

l'attacco del sentiero  a Dari

l’attacco del sentiero a Dari

il prato magico

il prato magico

dal balcone dei prati con la chiesetta di San Pietrino

dal balcone dei prati con la chiesetta di San Pietrino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.